Spaghetti alla chitarra all'Amatriciana

person Pubblicato da: Alessio Brusadin list In: Ricette

Una delle ricette più classiche della cucina Italiana che probabilmente tutti sanno già fare ma suggerisco solo qualche accorgimento per renderla unica. 

In questa ricetta io li ho fatti usando spaghetti alla chitarra all’uovo, ma si possono usare anche spaghetti di grano duro, o linguine se si preferisce.

Per primo io uso cipolle rosse di Tropea che sono più dolci e saporite.

Calcolare circa una grossa cipolla a testa, pelatela e tagliatela a fette sottili per il lungo (l’opposto di quando fate gli anelli di cipolla).

Mettetela a stufare in una casseruola larga con altrettanto guanciale affumicato, tagliato a listarelle, 2 foglie di alloro spezzate e lasciate andare a fuoco bassissimo coperto per circa un’ora, mescolando regolarmente.

Se necessita aggiungete un filino d’acqua per mantenere il tutto umido.

A quel punto coprite con la passata di pomodoro (circa la stessa quantità del composto cipolle/guanciale e fate bollire per non più di 5 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e finite di cuocerli nella salsa.

Servite guarnendo con 2 fette di guanciale croccante e pecorino Romano o Parmigiano a piacere.

Buon appetito!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre